sabato 8 aprile 2023

ROCCA BARALE (m 800): Bagheera


Sabato 8 aprile 2023

Io, Giorgio e Leo

Oggi cordata a tre con Giorgio e Leo.

Torno su questa via dopo qualche anno e si tratta di Bagheera (6a   6L   150 m).

Avvicinamento tranquillo, ci prepariamo e ci leghiamo; Leo sale davanti i primi due tiri, entrambi in placca pura, il primo dei quali di 5a:

 

La seconda sosta si trova sulla grande cengia che taglia la parete; ci cambiamo, passa avanti Giorgio.
Il terzo tiro (5a) sale un muretto che sale insinuandosi tra muschi invadenti, ma non ancora troppo fastidiosi...
Giorgio sale senza incertezze, traversando in alto in diagonale a sinistra verso la sosta nella nicchia:

Leo sale dietro di me e chiude la cordata:
Quarta lunghezza (6a), tiro chiave: dopo un traversino a destra, la via oppone uno strapiombo da salire uscendo verso destra in forte esposizione; il passo in passato era gradato 5c e veniva salito con il provvidenziale ausilio di un albero che offriva l'appoggio posteriore con un piede.
Oggi quell'albero si è rinsecchito ed è precipitato rompendosi, per cui il passo è più difficile ed ecco Giorgio impegnato a fondo:
Al di sopra, si sale un diedro-rampa ascendente verso sinistra, fino al terrazzino di sosta.
Poco dopo ecco Leo impegnato nel passaggio:
Salgo poi io e raggiungo gli amici in sosta.
Altro cambio in testa alla cordata, mi lego io da primo.
La quinta lunghezza (5b) è bella e varia, salgo prima un muro verticale a tacche, aiutandomi in parte con lo spigolo a sinistra, per poi traversare a destra e salire in placca, fino alla comoda sosta su cengetta:
I soci mi raggiungono e mi fotografano in sosta prima della placca finale:
Mi godo quindi la splendida sesta ed ultima lunghezza (5c), verticale, su roccia da urlo:

Ci riuniamo in cima, sgranocchiamo qualcosa prima di calarci in doppia:
Chiudiamo la giornata con un hamburger a Pinerolo, poi a casa.

Giornata breve ma molto divertente, prodromica alle grandi avventure del 2023, in attesa del ritorno del Pazzo scatenato attualmente fermo ai box...

Nessun commento: