venerdì 21 settembre 2018

ALPI OCCIDENTALI - Volume 1



Ci tengo molto a recensire questa nuovissima guida di arrampicata, per almeno tre motivi:
- la zona di riferimento è semplicemente la mia... le mie cime del cuore, "le mie montagne", per citare un gigante;
- gli autori sono persone su cui puoi contare, affidabili, precisi, seri, preparati, gente che "vive" sul campo le vie che poi recensisce su carta; Christian è autore di guide che uso da anni, oltre che narratore a tutto tondo di chiaro talento; Cesare è da anni la wikipedia delle vie delle nostre montagne, un'inesauribile fonte di informazioni e suggerimenti di prima mano, che interpellavo sui forum di arrampicatori fin dall'inizio del mio peregrinare per pareti e valli...
- la guida è scritta esattamente come noi scalatori vorremmo fossero tutte le guide: precisa, puntuale, con schema della via, tracciato su fotografia, descrizione testuale tiro per tiro, valutazioni anche sui gradi.

Inoltre, per quanto mi riguarda la guida presenta un taglio ideale, la tipologia, la varietà e il grado di difficoltà delle vie proposte è quanto di meglio potessi sperare e costituisce un inedito assoluto per le nostre zone; riporta diverse vie che molti di noi conoscono per sentito dire ma che non si trovavano ancora da nessuna parte.
Sono onorato di aver potuto offrire un minimo contributo fotografico alla realizzazione del volume, volume di cui c'era un grande bisogno.

Nessun commento: