venerdì 17 settembre 2021

CIMA NORD del LAUSFER (m 2.544): Il Provinciale

Venerdì 17 settembre 2021

Io e Simone

Torno a scalare con Simone, mentre l'estate lascia inesorabilmente spazio all'autunno...

La scelta, causa meteo non perfetto e zero termico in calo, cade su un luogo dove si torna sempre volentieri, Sant'Anna  di Vinadio in Valle Stura.

Oggi saliremo una nuova via di Ciano Orsi, Il Provinciale (5c  11L  360 m), alla Cima Nord del Lausfer (m 2.544).

Parcheggiamo nei pressi dello Scoglio dell'Apparizione, il piazzale è pressoché deserto: si respira aria di fine stagione, oltre ad essere un giorno feriale.

Ci prepariamo, un'ultima telefonata di lavoro e via verso la parete, che si raggiunge in una quarantina di minuti, in un ambiente sempre magnifico, specialmente ora che non c'è più la solita fila di persone lungo i sentieri del giro dei laghi.

Raggiungiamo subito l'attacco della via, ben segnalato come sempre dal chiodatore: 

Ci leghiamo e attacco io la prima lunghezza (5c), un placcone dove l'unica insidia risiede in qualche colata d'acqua ancora presente dopo le piogge di questi giorni. La roccia è ottima, la chiodatura a spit piuttosto ravvicinata, insomma si scala in relax:
Simone torna ad arrampicare, dopo diverse settimane:
La temperatura è piacevole, c'è il sole, zero vento.
Secondo tiro (5b): va avanti Simone, lungo uno speroncino che presenta passi in placca ed un diedrino finale:
Proseguiamo alternati e salgo lo sperone che prosegue lungo la terza lunghezza (5b), con passi divertenti e mai difficili:

In cima al tiro, ci trasferiamo a sinistra di circa 25 metri, fino alla base del risalto successivo; Simone sale il muro che apre il quarto tiro (5b), per poi cavalcare lo spigolo in alto, fino alla sosta:


Siamo già al quinto tiro (5c), bellissimo: mi porto in placca sotto ad un breve strapiombo, che si supera grazie a buone prese, per poi salire sul filo dell'aereo spigolo, tornando leggermente a destra in alto, fino alla sosta attrezzata per calata:
L'amico sulle mie tracce:
5b


5c

 


5b





Nessun commento: