Mercoledì 15 febbraio 2023
Io e Alberto
Nel tentativo di dare un po' di continuità all'attività, riesco a ritagliarmi un giorno con Alberto e la scelta cade sui Tre Denti di Cumiana (m 1.348).
In particolare l'attenzione cade su un paio di vie da abbinare, anche per "ammortare" il lungo e spesso ravanoso avvicinamento: Secret Garden (4c 6L 130 m) al Dente Occidentale e Un'Altra Sera (5c 4L 100 m) al settore Far West.
Il ritrovo con Alberto è direttamente al parcheggio di Cantalupa, poco dopo le 8,00.
Ci prepariamo, prendo anche alcuni friends per sicurezza e iniziamo l'avvicinamento; arriviamo all'attacco dopo oltre 1h 30':
La giornata è splendida, radiosa, senza vento; salgo io da primo e attacco le placche del primo tiro (4c), salendo poi un vago diedrino verso sinistra, per ribaltarmi su un tettino a destra e proseguire in leggero traverso a destra, andando a sostare in pratica al di sopra del punto di partenza:
Faccio salire l'amico:La seconda lunghezza è facile e breve, superando un diedro camino manigliato, per uscire in cresta e facilmente alla sosta; poco dopo ci riuniamo:
Qui, come preannunciato, ricevo una telefonata di lavoro, piuttosto lunga, ma di mercoledì è abbastanza normale...
Poi riprendiamo il cammino, salendo le belle placche alle nostre spalle:
Il quarto tiro (4c) è il più bello della via: salgo in verticale a destra della sosta, proseguendo lungo muri e diedri molto divertenti, sempre chiodati ottimamente:
L'uscita è verso sinistra, fino alla cengia di sostam dove poco dopo mi raggiunge l'amico:
Un ultimo tiro, con un singolo passo, mi conduce in cima al Dente, dove poco dopo scattiamo un selfie entrambi, sempre sotto locchio vigile del Monviso sullo sfondo:
Il panorama è spettacolare:
Come previsto, scendiamo lungo il disagevole canale che divide il Dente Occidentale dal settore Far West, disimpegnandoci lungo pietraie, foglie secche, fuliggine di vecchi incendi, rami e alberi rotti... Un tratto verdo ovest ci conduce alla corda fissa blu che dà accesso alla via Un'Altra Sera:
Come letto su alcune relazioni, la chiodatura appare davvero distanziata... Troppo per lo stato di forma attuale, direi.
La decisione è presto presa; torniamo sui nostri passi, ravaniamo e traversiamo oltre il Dente Occidentale, per raggiungere il Dente Centrale e la seconda parte della via Diagonale Ovest (5c 3L 100 m), che conosco bene e che ricordo come molto divertente.
In questo modo riempiamo per bene la giornata e valorizziamo il lungo avvicinamento.
Attacco le belle placche assolate (5b), seguite da muretti e brevi tettini, fino alla sosta, dopo una bella cavalcata di oltre 40 m; il caldo è veramente esagerato per la stagione...
Alberto sale a sua volta la lunghezza:
Il tiro successivo (5c) è splendido: un lungo traverso a sinistra in placca permette di superare il canalone (spesso ghiacciato o bagnato, ma non oggi), poi la parete si impenna:
Segue una serie di passi completamente verticali, con buone prese, fino all'aereo pulpito di sosta:
Chiudiamo le danze con l'ultimo tiro (5b), in verticale sopra la sosta, per poi uscire a sinistra in esposizione, su roccia sempre da urlo:
Alle prossime avventure!
Nessun commento:
Posta un commento