venerdì 15 marzo 2024

ROCCA SBARUA (m 1.000): Febbre Gialla


Venerdì 15 marzo 2024

Io e Giorgio

Cerchiamo di recuperare i giorni persi a causa del recente monsone che ha interessato il nord-ovest, raddoppiando le uscite settimanali con questo venerdì, che scegliamo di spendere in Sbarua.

Qualche perplessità su quanta neve ancora invada la zona, ma siamo fiduciosi; infatti, troviamo una situazione decisamente migliore del previsto, con pochissima neve ancora presente, per lo più nelle parti alte della Sbarua.

Oggi l'obiettivo è la via Febbre Gialla (6a+   6L   130 m) all'impressionante settore Placche Gialle, quello immediatamente al di sopra del rifugio Melano.

Da anni conosco la via e so che l'obbligatorio è basso, essendo molto chiodata, ma la vista delle pareti vertiginose di quel settore mi hanno sempre fatto desistere; fino ad oggi...

Giorgio la propone e io accetto di buon grado.

Ritrovo a Pinerolo come sempre, carichiamo la mia auto e via verso la borgata Dairino; segue il breve e sempre piacevole avvicinamento verso Casa Canada; proseguiamo oltre e andiamo a imboccare il canalone tra i settori Placche Gialle e Rivero, dove una cordata è già impegnata sulla via Rivero

Saliamo a sinistra il canale sotto la parete, fino a imbatterci in una simpatica e curiosa famiglia di capre:


Frattanto Giorgio trova l'attacco della via, con scritta un po' sbiadita:
Ci prepariamo, il clima è magnifico.
Ci leghiamo e inizia lui la scalata 5c/6a

5c/6a


5c/6a

6a

6a
6a







Nessun commento: