mercoledì 5 luglio 2023

ROCCA CASTELLO (m 2.453): Spigolo Maria Grazia


Mercoledì 5 luglio 2023

Io e Alberto

 Da un po' di tempo propongo ad Alberto di scalare nel mio "giardino di casa", la Castello-Provenzale.

Finalmente lo convinco a salire la Rocca Castello (m 2.453) lungo la classica e bellissima via dello Spigolo Maria Grazia (V   D   7L   240 m).

Oltre all'oggettiva bellezza dell'itinerario, che non scalo da un po' di tempo, mi voglio anche togliere un dubbio: ho la forte sensazione di essere uscito le ultime due volte per un tiro diverso dall'originale, più duro, seppur chiodato, e oggi voglio proprio vedere se la vera uscita fosse un'altra.

Il ritrovo è a Dronero, in piazza, un po' tardi visto che Alberto è tornato tardi la sera prima, ma nessun problema, il meteo è ok e la situazione da quelle parti è sempre sotto controllo, per me. Carichiamo la mia auto  e percorriamo per l'ennesima volta l'infinita strada della Val Maira, fino a Chiappera ed al parcheggio alto della Castello.

Ci prepariamo, portiamo qualche friend, anche se so che non li userò, e partiamo per l'avvicinamento di circa 45'.

Dal Colle Greguri (m 2.309), scendiamo fino alla base dell'evidente spigolo sud-est della Rocca Castello, ci leghiamo e vado avanti per la prima lunghezza (IV+), lungo lo spigolo, fino alla nicchia di sosta. Sosto su spit e catena e recupero l'amico:

Subito un passaggio carino, poco prima della sosta: 

Il secondo tiro (IV+) è splendido, sempre divertente: lascio la sosta traversando in diagonale a destra, doppio lo spigolo e salgo in verticale, lungo una serie di lame e tacche a dir poco entusiasmanti; ignoro almeno un paio di vecchie soste a chiodi e mi fermo a quella nuova su spit e catena, dove poco dopo Alberto mi raggiunge:

La via è attrezzata a chiodi, piuttosto numerosi, con le soste nuove a spit grazie al lavoro di Ciano Orsi.
Terzo tiro (V): salgo in diagonale qualche metro a destra, mi porto sotto l'evidente tetto, con un chiodo in partenza ed uno in uscita, lo salgo con un singolo movimento, poi proseguo in verticale, deviando a sinistra lungo una rampa, passando accanto alla vecchia sosta a chiodi e cordone e proseguendo in alto fino a raggiungere il filo dello spigolo, che seguo a lungo fino alla sosta a spit, dopo circa 50 metri; Alberto è sulle mie tracce poco dopo:

Attacco la quarta lunghezza (IV+), salendo a sinistra in verticale lungo belle rocce fessurate ma sprotette, supero un diedro-camino giallastro e proseguo lungo il filo dello spigolo fino al grande terrazzino in comune con la Balzola, dove sosto.

Alberto mi raggiunge e mi assicura lungo la magnifica quinta lunghezza (V), in verticale oltre un breve strapiombo, poi lungo l'elegante arco di roccia verso sinistra, quindi per i magnifici muri e lo spigoletto finale, fino all'aereo pulpito di sosta:

 

Che posto magnifico, che roccia... mi viene addirittura da baciare la quarzite, rossa e compatta:

Frattanto l'amico esce dallo spigolo a sua volta, raggiungendomi in sosta:
E siamo al fatidico sesto tiro (IV+), quello dove penso di aver sbagliato in passato...
Come da relazione, doppio il filo dello spigolo del pilastrino sulla destra, forzando un passo atletico, poi ritorno a sinistra sulla verticale della sosta, per proseguire leggermente a destra lungo muri e diedri, fin sotto ad uno strapiombo. Ok, di qui non sono mai passato, quindi sbagliavo.
Noto alla mia destra una grossa scaglia staccata, su cui salgo aggirando lo strapiombo che mi sormonta, uscendo poi facilmente al di sopra, dove trovo i due spit di sosta come da relazione:

Faccio salire il socio, che mi raggiunge alla base della scaglia e poco dopo in sosta:
Non resta che il settimo ed ultimo tiro (IV), con cui arriverò dritto in cima, tiro già percorso decine di volte come uscite di tante vie:
Sempre molto divertente, un parco giochi di lame e cannelures di ottima quarzite colorata:

Eccoci in vetta, io per l'ennesima volta:

Vista verso gli Chambeyron:
Ci caliamo come sempre lungo la Diagonale Est e dalla cengia con un'ultima calata lunga:
Tornando verso l'auto, volgiamo lo sguardo verso questo posto a dir poco magico:
A presto!!!

Nessun commento: