sabato 19 novembre 2022

AVANCORPO della TORRE FALCONERA (m 1.097): Il Cricchetto di Megatron

Sabato 19 novembre 2022

Io, Giorgio e Lollo

Oggi le previsioni dicono che arriva il gran freddo... L'idea iniziale sarebbe Valle dell'Orco, ma ci facciamo intimidire dal meteo, così optiamo per rimanere più tranquilli e a bassa quota.

Ci è caduto l'occhio in questi giorni su una via recentissima, aperta pochi giorni fa sull'Avancorpo della Torre Falconera (m 1.097), in Val Chisone.

La via in questione è Il Cricchetto di Megatron (5c   6L   170 m), con avvicinamento breve ed esposizione sud-est.
Ok, vada per questa, andiamo a dare un'occhiata.

Appuntamento a Carmagnola, oggi c'è anche il mitico Giorgio a completare la cordata.

Carichiamo la mia auto e via verso la Val Chisone, attraverso il ponte sul torrente a Roure e imbocco la stradina forestale che sale verso la Falconera e parcheggio al tornante descritto in relazione.

Ci prepariamo e saliamo lungo la traccia segnata da evidentissimi e frequenti bolli di vernice rosa shocking (anche troppi, a dir la verità...), che ci porta in una ventina di minuti all'attacco della via, caratterizzata da evidente scritta:

Il primo tiro (5a) è di Giorgio, che sale senza problemi il primo risalto e le facili placche che seguono, fino alla sosta attrezzata:

 Fa freddo, niente da dire, ma non quanto potevamo temere; anzi, più tardi concluderemo che probabilmente oggi avremmo anche potuto osare di più... ma va bene così.
Il panorama alle nostre spalle:

Frattanto abbiamo raggiunto la sosta anche noi, mentre Giorgio riparte per il secondo tiro (5b), salendo una bella placca solcata da un paio di fessure:

Cambio della guardia, passo davanti per salire la bella terza lunghezza (5c), dove la parete si raddrizza, proponendo un bel muro a fianco dello spigolo, finalmente al sole:

In alto non trovo la sosta che vorrei... stranamente, visto che la discesa sarà in doppia, trovo un cordone attorno a un albero, con anello di calata... Per carità, in giro trovo molto di peggio, ma in una via nuova a spit... Ok, recupero i soci:

Percorro poi rapidamente il facile quarto tiro (III), lungo lo speroncino che traversa poi a sinistra.
GLi ultimi due tiri sono di Lollo, che sale le placche del quinto tiro (5c), inframmezzate da un passo in leggero strapiombo:

L'ultima lunghezza è data 5a, ma forse un passo è un pochino più impegnativo, direi un 5b+ pieno, in strapiombo, seppur ben manigliato:


Poco dopo ci ritroviamo tutti e tre in cima, al tiepido sole:
Ci caliamo in doppia senza problemi, incrociando una cordata che sta salendo, poi, essendo presto e noi affamati, chiudiamo il tutto con un super panino caldo al baretto di Roure.

Nessun commento: