venerdì 27 agosto 2021

CRETE du RAISIN (m 2.818): Cresta Nord


Venerdì 27 agosto 2021

Io e Alberto

Il programma per oggi e domani era la Dent d'Herens (m 4.174), ma il meteo sembra mettersi di mezzo e non è ancora la volta giusta per cavalcarne la fantastica cresta...

Le previsioni sono in peggioramento per sabato, mentre oggi la giornata è prevista fotonica... all'ultimo momento riesco a organizzare con Alberto, a sua volta appena rientrato da un viaggio, e ci accordiamo per salire una via che mi sono appuntato in agenda da parecchio: la Cresta Nord (5c   D   19L   900 m) alla Crete du Raisin (m 2.818), nell'alta Vallée della Clarée, in Francia. La relazione estratta dalla fantastica guida Oisans Nouveau, Oisans Sauvage del compianto Cambon:

Alle 8 parcheggio al campeggio di Fontcouverte, dopo Névache; c'è ancora parecchia gente, in questo ultimo scampolo di agosto.
Per me è la terza volta al Raisin, dove ho già scalato due vie in parete ovest.
Fa freddino, ci prepariamo e saliamo rapidamente (40') al Réfuge di Chardonnet (m 2.227); lo superiamo percorrendo i fantastici pratoni che lo circondano e puntiamo diritti alla base della evidente Cresta Nord del Raisin, tra luce e ombra:

Alle 9,20 siamo all'attacco della via, segnato da una fettuccia attaccata al primo spit:

Ci prepariamo e un quarto d'ora dopo eccomi accarezzare le prime prese calcaree della via, assicurato dall'amico; il primo tiro (5a)






















Nessun commento: