Venerdì 27 agosto 2021
Io e Alberto
Il programma per oggi e domani era la Dent d'Herens (m 4.174), ma il meteo sembra mettersi di mezzo e non è ancora la volta giusta per cavalcarne la fantastica cresta...
Le previsioni sono in peggioramento per sabato, mentre oggi la giornata è prevista fotonica... all'ultimo momento riesco a organizzare con Alberto, a sua volta appena rientrato da un viaggio, e ci accordiamo per salire una via che mi sono appuntato in agenda da parecchio: la Cresta Nord (5c D 19L 900 m) alla Crete du Raisin (m 2.818), nell'alta Vallée della Clarée, in Francia. La relazione estratta dalla fantastica guida Oisans Nouveau, Oisans Sauvage del compianto Cambon:
Alle 8 parcheggio al campeggio di Fontcouverte, dopo Névache; c'è ancora parecchia gente, in questo ultimo scampolo di agosto.
Per me è la terza volta al Raisin, dove ho già scalato due vie in parete ovest.
Fa freddino, ci prepariamo e saliamo rapidamente (40') al Réfuge di Chardonnet (m 2.227); lo superiamo percorrendo i fantastici pratoni che lo circondano e puntiamo diritti alla base della evidente Cresta Nord del Raisin, tra luce e ombra:
Alle 9,20 siamo all'attacco della via, segnato da una fettuccia attaccata al primo spit:Ci prepariamo e un quarto d'ora dopo eccomi accarezzare le prime prese calcaree della via, assicurato dall'amico; il primo tiro (5a)
Nessun commento:
Posta un commento