lunedì 30 aprile 2018

SCOGLIO del LUP (m 1.700): Il Ritorno dei Lup

Lunedì 30 aprile 2018
Io e Lollo

Il meteo ancora una volta fa le bizze e decide per noi... ci adeguiamo e optiamo per la mezza montagna, lo Scoglio del Lup (m 1.700), dove so che hanno aperto sgombrato la strada dalla neve.
Scegliamo di scalare la via più lunga, Il Ritorno dei Lup (5c/6a   D   9L   430 m), via che avevo salito anni fa e di cui conservo un buon ricordo, compreso il tiro finale salito sotto il temporale...
Strada aperta, bene, cielo azzurro; l'avvicinamento è un po' antipatico, tra pietraie e tratti disagevoli, ma è piuttosto breve, una mezzoretta, poi eccoci all'attacco:
Attacca Lollo il primo tiro (5b), salendo la placca grigia al centro fino ad una evidente fessura, oltre la quale traversa leggermente a destra. uscendo sulla placca superiore:

La via è divertente; al terzo tiro (5c/6a) un bell'arco da salire in dulfer ci porta in alto lungo la struttura di gneiss:
Belle placche, sole, relax:

Qualche breve trasferimento non disturba più di tanto una via che, seppur si trovi in medio-bassa montagna, ha molti degli aspetti delle vie in quota, sviluppo, chiodatura e tipologia di scalata:

Varietà di passaggi, placche soprattutto, ma anche speroncini e diedri:


Nella parte alta le difficoltà in generale calano:

Solo l'ultimo tiro (5c) propone ancora qualche passo un pochino più delicato, molto divertente:
Stavolta lo saliamo su roccia asciutta ed è tutta un'altra storia:
Foto in cima, con alle spalle l'Argentera (m 3.297) e il Canalone di Lourousa:
C'è ancora neve, ma non più di tanta, la bella stagione è in arrivo:

La giornata va a chiudersi al tavolo del McDonalds di Cuneo:
Alla prossima avventura!

Nessun commento: