Venerdì 18 agosto 2023
Io e Stefano
Lo scorso anno avevo adocchiato una bellissima via ai Torrioni Saragat (m 2.585), che a loro volta avevo notato quando avevamo salito lo Sperone O-N-O alla vicina Rocca dell'Abisso (m 2.755). La via in questione è la Salesi (IV+ D- 6L 200 m).
Subito proposta a Stefano, date le caratteristiche di bella via classica in ambiente lontano da quelli più gettonati dalla massa, aveva risposto con entusiasmo, anche se con un pizzico di realismo e di timore reverenziale, per lo stato di forma del momento.
Dopo un paio di salite, quest'anno, l'amico si dice pronto, per cui è un attimo che c ritroviamo ad organizzare la salita in una delle splendide giornate assolate di questo agosto 2023.
Ritrovo a Borgo, carichiamo la mia auto e via verso il Col di Tenda, la strada vecchia, poi verso la Bassa di Peyrafique, dove posteggio; ci prepariamo, portiamo l'artiglieria pesante, martelli, qualche chiodo, nut, friend, fettucce.
La giornata è radiosa. Iniziamo il piacevole sentiero di avvicinamento, già percorso due o tre volte, in parte all'ombra nel bosco, per salire ed emergere presso i Laghi di Peyrafique (m 2.350), sovrastati dagli splendidi Torrioni Saragat:
Nessun commento:
Posta un commento