mercoledì 21 giugno 2023

TORRE VITTORINA (m 2.635): Sperone Sud-Est

Mercoledì 21 giugno 2023

Io e Stefano

Ricomponiamo la cordata con Stefano e ovviamente questo significa almeno un paio di cose: avvicinamento lungo e via classica in ambiente, generalmente lontano dai percorsi più battuti dalla massa.

I requisiti sono perfettamente incarnati dalla via che propongo a Stefano per oggi: lo Sperone Sud-Est (IV+   D-   5L   165 m) alla Torre Vittorina (m 2.635).

Chiaramente accetta entusiasta; lui sta preparando un lungo trekking estivo, io ho bisogno di fare i primi avvicinamenti lunghi, dato che fin qui non si è potuto fare granché per le condizioni e il meteo...

Ritrovo a Borgo, carichiamo la sua auto e proseguiamo fino alle Terme di Valdieri; qui ci prepariamo, carichi come muli data la tipologia della via: due mezze corde da 60 m, rinvii, friend, nut, chiodi e martelli... per me due bottigliette di Coca da bere ed ecco uno zaino abbastanza terribile...

Il sentiero, già tante volte percorso, si snoda lungo pendenze sempre dolci, mentre come sempre chiacchieriamo di mille cose.

La temperatura è piacevole, in un'ora e mezza siamo al celebre Lagarot di Lourousa, nell'omonimo vallone, con vista impagabile sul Canale di Lourousa e sulla parete nord-est del Corno Stella (m 3.050):



























Nessun commento: