sabato 29 gennaio 2022

PLACCHE di ORIANA (m 1.400): 30 Anni di Passione


Sabato 29 gennaio 2022

Io, Alberto e Elisa

Dopo la bellezza di 10 anni, ritorno alle Placche di Oriana!

La proposta è di Alberto, che per l'occasione mi fa conoscere Elisa, per comporre una cordata a tre decisamente divertente.

Il ritrovo è a Courtil (AO), al parcheggio, alle 10; siamo puntuali, ci prepariamo e saliamo lungo la strada fino al settore sinistro delle Placche, dove saliremo una via recente, 30 Anni di Passione (5b   9L   280 m).

La temperatura è ottima, freschina sul presto ma spettacolare al sole.

Ci leghiamo sotto l'attacco della via, che salirò io da primo:

Il primo tiro (5b) presenta qualche passo impegnativo, specie dopo anni che non tocco questa roccia:
Trovo la sosta, collego i due anelli agli spit e faccio salire i compagni:
Il secondo tiro è più semplice, ma sempre divertente; salgo più velocemente, poi assicuro gli amici:
La via prosegue sempre sul margine destro della grande placconata di gneiss; il terzo tiro è simile ai precedenti, raggiungo la sosta e do il via ai soci; prima Alberto:
Poi Elisa:
La quarta lunghezza prevede un tiro diagonale verso sinistra, fino al bordo di uno sperone, da salire con un passo un filo atletico; poco sopra trovo la sosta:
Quinto tiro: ancora prevalentemente in placca:
La sesta lunghezza propone un muro a tacche che conduce alla vetta, sull'aerea crestina sommitale, dove trovo la catena di calata.
A questo punto la via propone un tratto facile in cresta, una calata in doppia a un pino, per poi salire un paio di lunghezza, dovendoci poi calare nel canalone in ombra... su suggerimento di Alberto, preferiamo chiudere qui e calarci in doppia da qui, previo selfie:
Un'ultima occhiata al grandioso panorama, che da qui ci regala una vista spettacolare sul gruppo del Rosa e sul Cervino (m 4.478):
Poi le 3 calate fino a terra:
Alle prossime avventure!

Nessun commento: