lunedì 22 ottobre 2007

Monte BRACCO (m 1.308): Due Dicembre + Doris


Domenica 21 ottobre 2007




Io e Paolino l'Alpino


Un po' assonnato, parto con Paolino alla volta del "nostro" Bracchetto, sono le 8,00.
Le temperature sono precipitate, negli ultimi due giorni: siamo a -2° C...
Nonostante questo, si compie ancora una volta il "miracolo del Bracco" e del suo microclima unico e curioso: saliamo il sentiero di avvicinamento in maglietta e le pareti sono calde come sempre...

Prima di arrivare al parcheggio, ecco la calorosa accoglienza delle mie fans:

Accompagnata, però, dai simpatici ed amichevoli auguri di buona giornata di qualche rivale...


Per la cronaca, una grande scritta a spray riporta "DANILO CREPA", che non è propriamente il massimo dell'incoraggiamento, per uno che sta per andare ad appendersi a pareti di roccia verticali...


Ci portiamo al settore dello Scudo Striato ed attacchiamo la via Due Dicembre (5 50 m 2L ).




Mi preparo e parto io.



I primi passi sono 4+, poi mi trovo di fronte un tetto (5); dopo averlo approcciato, lo supero tenendo una presa laterale; devo ammettere che lo sottovaluto un po', cosicché, quando ormai sono al di sopra del suo bordo, lentamente mi sbilancio e, quando realizzo, ormai sto precipitando all'indietro...

Paolino trattiene il volo, praticamente senza strappo, in quanto sostanzialmente rotolo 3 o 4 m lungo la placca, dopo di che verifico i danni: solo abrasioni agli avambracci.



Riprendo la scalata, supero nuovamente il tetto e, in breve, sono in sosta e recupero Paolino.
Ci alterniamo, parte lui per il secondo tiro (5); il quinto grado del Bracco non è mai banale:




Giunti in sosta, ci caliamo con due doppie, poiché stiamo arrampicando con una corda intera da 70 m.

Alla base, optiamo per la vicina Doris (5+ 55 m 2L):






Salgo il primo tiro (5), divertente e vario, ma decisamente meno impegnativo della via precedente:









Paolino mi raggiunge e parte per la seconda lunghezza (5+), che parte verticale, poi obliqua a destra, per giungere in cima dopo un bellissimo tiro.



Ci caliamo in doppia:


E' tardissimo, un'ora e mezza dopo ho un appuntamento in un mobilificio... Sgommiamo rapidi giù per il sentiero e poi a casa.

Per oggi è tutto.

Nessun commento: