sabato 17 ottobre 2020

BOURCET (m 1.000): Per Elisa + Sex Gate

Sabato 17 ottobre 2020

Io e Lollo

Dopo un periodo di maltempo e lavoro, riesco a ritagliarmi di nuovo una giornata per scalare.

Purtroppo quest'anno le condizioni sono già decisamente invernali... la neve è già arrivata un po' ovunque, anche in Castello purtroppo...

Siamo io e Lollo e decidiamo di rimanere a bassa quota, al Bourcet (m 1.000), in Val Chisone.

La via che scegliamo è Per Elisa (6a+   6L   140 m):

Poca gente, solo un paio di auto al parcheggio.

Ci prepariamo, Lollo attacca le placche umide del primo tiro (5c/6a):

I tiri sono brevi, sarebbe sufficiente una sola corda, ma ormai ne abbiamo portate due...
Attacco il secondo tiro (5c), partendo in placca e proseguendo... in placca!

Raggiungo un tettino, salgo al di sopra, per poi traversare qualche metro a destra e salire gli ultimi metri in placca, fino al terrazino di sosta, dove poco dopo ecco l'amico raggiungermi:
Resto davanti per il terzo tiro (5c/6a): salgo in placca, poi traverso a sinistra cercando appigli che non esistono...
Poi risalgo uno speroncino, per uscire poi facilmente alla cengia di sosta:
Lollo sale poi il quarto tiro (6a), prima facilmente, poi con alcuni metri veramente delicati, lungo un fessurino che va scomparendo:
La quinta lunghezza (5c) è splendida: salgo in placca, poi mi sposto a destra a salire un diedrino, per poi traversare a sinistra fino a emergere al pulpito di sosta:

Lollo sale a sua volta il tiro:

Infine il sesto tiro (6a+), dove troviamo pane per i nostri denti, come qualcuno ha recensito su Gulliver:
E' passato da poco mezzogiorno, finalmente arriva il sole a scaldarci le ossa.
Essendo presto, optiamo per salire una seconda via e la scelta cade sulla tranquilla Sex Gate (5b   6L   150 m), via che avevo salito anni fa.
Scendiamo lungo il sentiero attrezzato e poi andiamo ad avvicinarci alla seconda via:
Ora c'è il sole, è tutto un altro mondo, fa caldo e ci rilassiamo.
Parte Lollo per il primo tiro:
Salgo poi il secondo e il terzo tiro, che concateno rapidamente; Lollo sale poi il bel terzo tiro, che secondo noi è un po di più di 5b; in ogni caso è divertente:
 Lo stesso per il tiro successivo, a tratti spettacolare:

Anche l'ultimo tiro ci regala un bel passaggio, prima di ammorbidirsi negli ultimi metri:

Magnifica è la calata di 30 m nel vuoto, fino alle fronde degli alberi in basso:

Perfetto, per oggi va bene così.

Torniamo a casa presto e mi fa un gran piacere, visto che alle 18 ho un entusiasmante derby di Milano da seguire in tv!