mercoledì 28 ottobre 2020

CORMA di MACHABY (m 798): Nulla al Caso

Mercoledì 28 ottobre 2020

Io e Bruno

Gran ritorno al Paretone!

Purtroppo la situazione in Italia non evolve verso scenari incoraggianti... la pandemia sta riprendendo vigore e con Bruno conveniamo che se possiamo è meglio cogliere l'attimo e andare a scalare, prima che tornino a rinchiuderci in casa...

Ok, oggi si può, così ci troviamo d'accordo per andare a salire una via al Paretone di Machaby, dove Bruno non ha mai scalato: una mancanza da colmare assolutamente!

Parcheggiamo all'Arcaden, approfittando per una colazione ottima; poi a piedi ci dirigiamo verso il nostro obiettivo, la via Nulla al Caso (6b   9L   280 m), che raggiungiamo risalendo lo zoccolo, ancora un po' umido e con colate di acqua che speriamo non interesseranno la via:

Arriviamo ad attaccare la via alle 9,30, proprio quando il sole arriva a riscaldarci un po' le terga:
Ci leghiamo, parto io per il primo tiro (5b), una placca articolata divertente:

Mi sposto poi qualche metro a destra per salire il secondo tiro (5b), un breve muro iniziale e una bella serie di placche, per finire lungo un estetico spigolo arrotondato:
Bruno mi segue:

Il terzo facile tiro (5a) ci conduce alla grande cengia mediana, dove recupero l'amico e gli cedo il comando.
Quarto tiro (5c): Bruno sale il muro iniziale, poi traversa leggermente a sinistra per affrontare un breve strapiombo e salire poi lungo splendidi passaggi in placca, sempre leggermente a sinistra:
La temperatura è ottima; salgo poi a mia volta:
Siamo ai tiri più duri; Bruno parte per il quinto tiro (6b), con un movimento a sinistra e un paio di passi in strapiombo che richiedono decisione:
Poi la via propone una serie di muri a tacche su roccia strepitosa:

Salgo arrangiandomi con un po' di A0 nel tratto più tecnico, poi mi godo la seconda parte:

Bruno resta davanti anche nel sesto tiro (6b), una placca che conduce ad un pronunciato tetto strapiombante:

In alto ci sono ancora bei passaggi, che impegno poco prima di raggiungere il socio in sosta:
Bruno sale poi il settimo tiro (6a+), che prevede ancora un paio di strapiombi:

Torno poi davanti per salire l'ottavo tiro (4b), lungo muri articolati e la facile uscita del nono ed ultimo tiro (3a), sulle placche arrotondate che sormontano la Corma:

In cima sgranocchiamo qualcosa:
Poi scendiamo a piedi attraversando la cima e raggiungendo poi il santuario di Machaby:

Ritorniamo in versante sud e facciamo un salto alla falesia frequentata che precede il ritorno all'Arcaden.
Si chiude una splendida giornata tornando a casa piuttosto presto.