sabato 21 settembre 2019

AILEFROIDE (m 1.770): A Tire d’Ailefroide

Sabato 21 settembre 2019
Io e Lollo

Cosa c'è di meglio che tornare in quel di Ailefroide, nella stagione che per me è ideale da quelle parti, quando invece la massa degli arrampicatori se n'è già andata?
Anche stavolta la scelta è azzeccata, con le pareti della valle quasi tutte per noi, unitamente al fatto che in Italia il meteo non offre adeguate garanzie.
Appuntamento alle 5,30 da Mario, anche se lui è chiuso per ferie...
Carichiamo la mia auto e via! la strada la conosce da sola, il primo viaggio che ha fatto il giorno dopo l'acquisto è stato a... Ailefroide!
Colazione a Salbertrand e arriviamo comodi poco dopo le 8,00.
L'avvicinamento è breve, ovunque si vada.
La scelta cade su una via che ho in lista da tempo: A Tire d'Ailefroide (5c  TD-   8L   230 m), nel settore della Fissure.
Il nome è scritto alla base:
Attacco io il primo tiro (5c), un bel muro, un bel diedro, poi un'altra sequenza di muri e placche, fino alla sosta dopo 40 m:

L'incanto della valle di Ailefroide e l'infallibilità di meteofrance con le previsioni:
Il settore Palavar e, in alto, le pendici del Pelvoux:
la seconda lunghezza (5c), ancora muri e placche:
Lollo mi segue:
Poi passa avanti per la facile terza lunghezza (4a) e la divertente quarta lunghezza (4c).
Resta davanti per il quinto tiro (5b), una bella serie di placche:
Sale quindi anche il sesto tiro (5c), con un passo delicato in traverso a sinistra, per poi salire divertenti onde in placca, sempre sull'incredibile grip del granito di Ailefroide:
Torno poi davanti per per le ultime due lunghezze (5b e 5c), splendide:

Dopo circa 3 ore di divertimento, eccoci in cima al settore:
Scendiamo a piedi, sulla sinistra, lungo un sentiero comodo, a parte un breve tratto attrezzato; alla base, nel prato, ecco di nuovo il cane da pastore che ci accoglie come all'andata:
La parete scalata:
Il finale è da applauso, un'accoppiata galette + patatina di altissimo livello al bar di Ailefroide, ancora aperto, quasi solo per noi:
Un posto sempre fantastico:
Un arrivederci ci separa, saltiamo in auto e torniamo tranquilli a casa, non senza il proverbiale colpo di sonno in Val Susa per Lollo! Il riposo del guerriero...

Nessun commento: