domenica 17 marzo 2019

VALLONE delle FORCIOLLINE (m 2.700)

Domenica 17 marzo 2019
Io

Oggi mi regalo una passeggiata esplorativa mattutina in zona Monviso, da solo.
Percorro il Vallone di Vallanta, c'è un sole splendido, la temperatura dapprima è fredda, poi esplode in una giornata grandiosa:




Le condizioni sono almeno da metà giugno, altro che marzo...
Svolto a destra per il sentiero Nicoli, puntando al Vallone delle Forciolline, per fare un po' di gamba e vedere le condizioni:
Il sentiero è pulito, a parte qualche lastrone di ghiaccio qua e là.

Salgo per un tratto il canale che porta ai Laghi delle Forciolline (m 2.700), calzando i ramponi, ma un po' per l'ora, un po' perchè non ho la piccozza, a un certo punto torno indietro:
Per oggi va bene così, avevo più che altro bisogno di immergermi in montagna, nel mio Monviso...
Ridiscendo, non prima di aver fatto un incontro ravvicinato con la prima grossa vipera della stagione:
Verso sud, la parete nord del Pelvo d'Elva (m 3.070), che amo particolarmente e che ho percorso tante volte per vie diverse:

Sono all'auto presto, nel primissimo pomeriggio, per raggiungere la famiglia.
La mia salita di oggi ha avuta il pensiero costantemente rivolto a Daniele Nardi e alla sua visionaria impresa sul Nanga Parbat (m 8.125), purtroppo finita male...

Nessun commento: