sabato 12 dicembre 2009

TORRE CARLA (m 1.100): La Tentazione è Forte


Sabato 12 dicembre 2009




Io, Manu e Paolino l'Alpino

Giornata a dir poco bizzarra...
Oggi c'è anche Manu... ed è subito scompiglio!
Viaggetto in macchina verso Pinerolo, saliamo al Colle del Crò, ci prepariamo e stiamo per partire... L'altra mezza corda? Ce l'ho io? Ce l'hai tu?
L'abbiamo lasciata a casa...

Attimo di gelo, poi si sghignazza e si valutano le possibilità: alla fine mi sacrifico e mi offro di comprarne una, visto che la mia è un pochino vissuta...

Scendiamo, ma in tutta Pinerolo nessuno pare venda attrezzatura da alpinismo... incredibile...

Per farla breve, ci tocca portarci fino a Torre Pellice per trovare un negozio fornito e la giornata mi costa già 120 €....

Torniamo al Crò e parcheggiamo sotto un inizio di nevicata...

Mauro Corona la chiama "la vocina", quella entità misteriosa che pare suggerirti in anticipo quando non è giornata.

Il nostro obiettivo è la via La Tentazione è Forte (5c/6a 110 m 4L) alla Torre Carla (m 1.100), vicino alla Rocca Sbarua.

Dopo tanto peregrinare, la nevicata non sembra seria e ci portiamo all'attacco della via quando sono ormai le 13,00:

La roccia non sembra troppo bagnata: proviamo!

Ci leghiamo, parte Manu:


Il primo tiro è subito verticale ed atletico e, causa freddo alle mani, impegna non poco:

La via è spittata alla grande, le soste sono collegate:

La mia nuova corda:

Paolino infreddolito:



OK, tocca a noi:

Sale Paolino:

Dopo pochimetri, però, si ferma:

Troppo freddo, ha già le mani insensibili: e dire che la sera precedente abbiamo partecipato ad una serata del grande alpinista Patrick Gabarrou, ricca di vie di misto e ghiaccio in parete nord ad oltre 4.000 metri!

Intanto, la nevicata prende vigore e stavolta non scherza più: occorre alzare i tacchi al più presto!

Scendiamo (o meglio, scendono, io non mi sono ancora staccato da terra...) in doppia e via verso il sentiero:

Nevicata veramente natalizia:

Ho dimenticato la corda, ne ho comprata una nuova e... non ho arrampicato: grande giornata, non c'è che dire!

Ci consoliamo con una sosta da McDonald's, con le solite figuracce:


Nessun commento: