martedì 4 novembre 2025

CONTRAFFORTI di LAUSA BRUNA (m 1.500): Due di Cuori


Martedì 4 novembre 2025

Io e Alberto

Io e Alberto ci ritroviamo in un radioso martedì mattina di inizio novembre, in quel di Borgo San Dalmazzo, poco dopo le 8,30.

Carichiamo la mia auto e puntiamo dritto al bar di Vinadio per la meritata colazione ed il briefing sul programma odierno: destinazione Vallone di Sant'Anna, dove saliremo la via Due di Cuori (6a   D+   8L   310 m) ai Contrafforti di Lausa Bruna (m 1.500).

Per colpa mia siamo un pochino in ritardo sulla tabella, ma a ragion veduta sarà meglio così...

La strada verso il Colle della Lombarda è ancora aperta, non essendo ancora nevicato, anche se chiaramente saliamo il vallone senza incontrare praticamente nessuno. Parcheggio vicino al ponte, La temperatura indica 3°C, ma siamo in ombra, nel fondovalle e le previsioni sono buone.

Alberto è un po' dubbioso sulle condizioni, sempre termicamente iper-conservativo, ma ci prepariamo e imbocchiamo il sentiero di avvicinamento; dopo una ventina di minuti, eccoci alla base dello sperone dove attacca la via, segnata da un primo spit rosso. Il sole frattanto sta salendo in cielo e contestualmente scendendo lungo la parete sud-est, illuminando progressivamente la nostra via, fino a riscaldare le nostre terga:

Sì Alberto, anche oggi si compie il miracolo e non appena arriva il sole, tutto cambia... La temperatura si fa quasi calda e noi ci leghiamo pronti a partire. Sono le 10,45.
Attacco i primi facili risalti, poi la parete si raddrizza un po', aggiro uno spigolo e mi volgo a sinistra, salendo una placca un po' bagnata e lichenata, con un singolo passo reso ostico dal bagnato (5c) raggiungo infine il terrazzino dove trovo i due spit da collegare per fare sosta:

L2 5c

L3 4c
L4 5c


L5 6a
L6 5c
L7 3b
L8 5b







Nessun commento: