lunedì 16 settembre 2024

BARRICATE (m 1.600): Spigolo Marilena


Lunedì 16 settembre 2024

Io e Giorgio 

Oggi strappiamo una mezza giornata per scalare in Barricate, dove Giorgio non è mai stato, mentre io ho fatto una puntata giusto un anno fa.

Parete imponente e spettacolare, incute da sempre rispetto e timore sia per il colpo d'occhio che regala, sia per la nomea di posto ostile e pericoloso, chiodato poco, con roccia marcia e friabile e su difficoltà spesso elevate... Ebbene, grazie al lavoro di alcuni colleghi volenterosi, come ad esempio Elio Bonfanti e il compianto Ciano Orsi, da almeno un anno l'aria è cambiata, nel senso che sono stati riattrezzati o chiodati itinerari in stile moderno e sicuro.

Ho poco tempo oggi e ci tengo a portare Giorgio a toccare con mano le Barricate, quindi concordiamo di fare un giro sullo Spigolo Marilena (5c   7L   270 m), recentemente richiodato e ripetuto da un paio di amici delle cui recensioni mi fido. Oltretutto, le condizioni meteo impongono in questi giorni di tenere basso profilo come quota ed esposizione, data la repentina e precoce fine dell'estate.

Appuntamento da Mario, carichiamo la mia auto e via verso la Valle Stura, andando a posteggiare dopo il tunnel sopra Pietraporzio. La vista è subito grandiosa:

Conosco già buona parte dell'avvicinamento, anche questo ottimamente riattrezzato per salire in sicurezza; proseguiamo oltre la Falesia degli Istruttori e la via C'Est Facile Mais C'Est Beau.
Dopo una mezz'oretta siamo all'attacco della via:
Il cielo è velato e fa freschino, anche se niente di drammatico.
Ci leghiamo con le due mezze da 60 m; abbiamo 14 rinvii e qualche friend medio-piccolo (che non useremo).
Attacco io il primo tiro della via (5b): la parete è subito bella verticale e, stante il primo tiro a freddo e la gradazione non certo regalata in un passaggio a metà tiro, non vado di corsa:
La chiodatura è decisamente plaisir.
Raggiungo l'aerea sosta su terrazzino, da cui recupero l'amico:
Procediamo a comando alternato, così Giorgio impegna il muro iniziale della seconda lunghezza (5c), portandosi 

L3 5b
L4 5c



Nessun commento: