sabato 23 ottobre 2021

AILEFROIDE (m 1.900): Et On Tuera Tous les Affreux


Sabato 23 ottobre 2021

Io e Lollo

Autunno, nelle nostre vallate c'è il sole ma la temperatura è scesa molto... quindi ci rifugiamo nel paradiso dorato di Ailefroide

Del resto, qua ritorno sempre volentieri, si sa...

Stasera mi aspetta una cena, per cui si parte non troppo tardi, compatibilmente con l'arrivare all'attacco della via all'incirca quando il sole inizia a scaldare il granito.

La via che voglio salire da tempo è bella lunga, Et On Tuera Tous les Affreux (6a   11L   450 m) del mitico Jean-Michel Cambon.

Appuntamento poco dopo le 6,00 al casello di Carmagnola con Lollo, il quale per la verità non nasconde un certo scetticismo nella possibilità di andare fin là a salire una via così lunga in giornata...

Tutto ok col viaggio, solita colazione a Salbertrand in Val Susa, poi Briançon e via per la valle di Vallouise, Pelvoux ed Ailefroide, dove troviamo temperature di 0°C e ghiaccio a terra...

Parcheggiamo al ponte, non c'è anima viva; fa freddo; il passo di aprire le portiere e uscire al freddo è sempre duro, ma le motivazioni sono a mille. 

Temporeggiamo un po', il sole è ancora lontano a venire... poi partiamo, l'avvicinamento è breve, meno di mezz'ora; arriviamo sotto la parete verso le 9,00:


Il sole impiegherà ancora un po' a scendere fino all'attacco... sfruttando quel po' di calore dato dalla camminata di avvicinamento, decidiamo di prepararci e di partire, per avvantaggiarci un po':
Sopra di noi il tratto strapiombante del primo tiro (5c+), che a freddo non sarà una passeggiata:
Alle 9,30 siamo legati e attacco lo speroncino iniziale, per poi proseguire fino al tettino, uscire e proseguire in placca in diagonale verso sinistra, fino alla sosta già collegata:
Poco dopo il sole mi ha già raggiunto in sosta, mentre assicuro Lollo che sale a sua volta:
Resto davanti per salire le splendide placche del secondo tiro (5c), in pieno stile Ailefroide:
L'amico segue:
Ci alterniamo al comando, Lollo sale il tiro di raccordo (4c) tra una parete e l'altra, a sinistra, con un passo verticale a doppiare il fessurone che le divide:
La via è ottimamente protetta a spit da quel mago di Cambon, che l'ha aperta da solo nel 2003.
Quarta lunghezza (5c+): supero agevolmente il primo strapiombo


















Nessun commento: