sabato 24 novembre 2018

MONTE BRACCO (m 1.200): Provaci Ancora Cris

Sabato 24 novembre 2018
Io e Lollo

Stavolta siamo pronti a tutto, anche se sarà bagnato noi scaleremo!
Riesco a salvarmi in extremis da uno sciopero dei piloti di Iberia e torno in tempo dalla trasferta a Barcellona, il venerdì sera. Però intanto Lollo è stato bloccato al lavoro per il sabato mattina... in altri momenti sarebbe stata una notizia drammatica, ammettiamolo!
Ma domani sarà tutto fradicio almeno per metà giornata... facciamo buon viso a cattivo gioco e andiamo avanti. Lollo, si va quando esci!
Ok, appuntamento alle 12,30 al solito bar Mario, per una veloce puntatina al Monte Bracco (m 1.308), confidando nel suo microclima favorevole e contando sulla vicinanza chilometrica (alle 17,30 è buio pesto).
Attacchiamo la via Provaci Ancora Cris (6a  D   5L   110 m), che a parte i primi passi sembra piuttosto asciutta; è una via che non ho mai salito e date le premesse penso sia il miglior risultato conseguibile, oggi.
Ci leghiamo, parte Lollo per il primo tiro (6a):
Bei movimenti, prima in placca, poi in dulfer, quindi uscendo a sinistra da un tettino:
Poi ancora muri:

Salgo a mia volta, risentendo del poco arrampicare delle ultime settimane... poi vado avanti per il secondo, facile tiro (4c):
Un breve trasferimento a sinistra ci conduce all'attacco del penultimo tiro (5a):
Un bel muro, poi un tettino senza difficoltà particolari, quindi placca sempre più agevole.
Il quinto tiro (5c) è fantastico, lo salgo tutto d'un fiato, lungo placche finemente lavorate:
In alto mi aspetta un tetto in uscita, non più impegnativo di alcuni passaggi in aderenza superati per arrivare fin lì:
Il clima è buono, si sta bene, ma si fa presto l'imbrunire...
Uno sguardo a sinistra alla mole protettrice del Monviso (m 3.841):
Lollo mi raggiunge:
Selfie in cima alla via:
Proseguiamo in conserva protetta fino in cima allo sperone, per altre 3 o 4 lunghezze facili, poi scendiamo a piedi lungo il canalone, quindi giù fino all'auto, dove arriviamo col buio: