sabato 3 agosto 2013

DEUXIEME TOUR de la MOULETTE (m 2.725): Moulettes Frites

Sabato 3 agosto 2013

Io e Manu

L'Alpino purtroppo deve dare forfait...
Io e Manu decidiamo di tornare nei Cerces, visto che il socio gradisce il plaisir.
La scelta cade sul Vallon de la Moulette, dove sono stato un anno fa e dove scaleremo la Deuxième Tour de la Moulette (m 2.725) lungo la via Moulettes Frites (6a+   TD-   8L   300 m).
Dopo la solita contrattazione sull'orario di partenza, eccoci in auto alle 5,50, con destinazione Briançon.
Nonostante la strada sia arci-nota, visto che frequentiamo la zona da anni, parlando tra noi ci perdiamo l'uscita per Montgenèvre e ci ritroviamo all'imbocco del tunnel del Fréjus!
Riusciamo a tornare indietro e scendiamo ad imboccare la strada giusta, poi ci inerpichiamo verso il Col de Granon e infine lungo la strada sterrata e pietrosa che porta al Col de Buffère.
Da lì il sentiero è comodo, erboso e quasi sempre a mezzacosta, praticamente pianeggiante.
Dopo 40' imbocchiamo a destra il Vallon de la Moulette, dominato dalle pareti sud-ovest delle sue torri:
Passiamo sotto alla Via della Poire salita un anno fa (al centro della foto) e puntiamo diritti alla seconda torre (a sinistra in foto):
L'attacco della via è segnalato dalla scritta in rosso e lo raggiungiamo dopo una faticosa ravanata (oltre mezz'ora) lungo la pietraia del conoide detritico che lo difende:
Ci leghiamo e parto io per la prima lunghezza (5b): prima qualche passo in verticale, poi una traversata in diagonale a destra, su ottimo calcare con grip:
Manu mi segue:

Siamo ancora in ombra, ma si sta bene.
Lasciamo un po' di roba alla base, visto che ci caleremo in doppia.
La seconda lunghezza (5c) sale diritta su magnifico calcare lavorato:
La terza lunghezza (5c) tocca a me: ancora una bella placca lavorata, che salgo in diagonale verso destra, fino alla sosta alla base di un diedro:
Quarto tiro (6a): bello tosto, Manu scala la placca verticale, sempre su roccia fantastica:

La quinta lunghezza (5c) si mantiene bella verticale, ma la roccia è a tratti meno bella del tiro precedente:
Mi infilo poi in un diedro-rampa, che scalo fino in cima, dove poi mi segue Manu:

Sesto tiro (5c+): Manu sale placche verticali, su roccia magnifica:

Ambiente:
Il problema è che in pochi minuti ci arriva addosso un temporale assolutamente degno di nota:
Salgo rapido il tiro fino in sosta, tirando anche qualche rinvio per fare più in fretta e tentare di finire la via, dal momento che manca un solo tiro...
Purtroppo non possiamo rischiare e decidiamo a malincuore (io specialmente) di calarci in doppia:
Becchiamo un po' di pioggia, ma molto meno di quanto sembrasse...
Insomma, già durante l'ultima calata la pioggia cessa e durante la marcia di ritorno torna a splendere un sole magnifico, beffardo:
Pazienza, del resto meglio così che vedersela brutta...
Torniamo al Col de Buffère e mi faccio qualche passo a guardare la Pointe de Buffère, bellissima torre quarzitica:
Mentre due ragazzi francesi imprecano contro il temporale che ha portato via la loro tenda al colle, noi carichiamo la nostra attrezzatura in macchina e facciamo ritorno a casa.