sabato 14 maggio 2005

Bivacco BOERIO (m 3.080)

Sabato 14 maggio 2005

Io e Paolo

Come sempre, quando le previsioni meteo sono avverse, all'appello rispondiamo solo io e Paolo, sprezzanti del furore del clima.
Eccoci nuovamente a Bellino, al Rifugio Melezé, da cui partiamo per un'uscita che assume presto i colori invernali, anche se l'estate dovrebbe ormai bussare alle porte...
Si è già capito che il 2005 non verrà certo ricordato come un anno positivo dal punto di vista meteo nei fine settimana...
Il panorama che ci circonda salendo infatti è questo:
Se non conoscessimo più che bene la strada da seguire, torneremmo indietro subito.
Nonostante la nebbia e la neve, proseguiamo.
Facciamo una pausa per sgranocchiare qualcosa, poi si riparte:
Ad un certo punto, andiamo letteralmente a sbattere contro una parete rocciosa; la costeggiamo verso destra e capiamo di essere giunti al Bivacco Boerio (m 3.080), che vediamo nella nebbia.
Date le condizioni, lasciamo perdere la vetta del Mongioia e ci fermiamo qui:
Quattro risate, poi si scende:

Nei giorni successivi, con grande sorpresa, scoprirò che in realtà c'era ben poco da ridere...
Nonostante il cielo assolutamente coperto e la nevicata, ho preso la più grave ustione che ricordi... la mia faccia va letteralmente in pezzi: