Lunedì e martedì 5-6 agosto 2024
Io e Simone
A pochi giorni di distanza dalla salita in Oberland, rieccomi a compiere un'altra salita in ambiente tanto grandioso quanto faticoso...
Con Simone salta fuori l'idea di salire il Pizzo Bernina (m 4.4049) dalla via Italiana (PD+ 1.300 m), pernottando al Rifugio Marinelli-Bombardieri (m 2.813), in alta Valmalenco.
Optiamo per questa soluzione in luogo del rifugio Marco e Rosa (m 3.609), dato che abbiamo già tutto il viaggio (oltre 4 ore) in auto e in modo da non soffrire la quota nella notte, dato che Simone ogni tanto ha problemi in tal senso.
Prenoto e il lunedì eccoci pronti alle 7,30 con Simo che passa a prendermi; partiamo, ci spariamo un bel pezzo di strada e facciamo tappa al McDonalds di Sondrio, prima di proseguire per il parcheggio di Campo Moro (8 € per due giorni).
In realtà, appena partiti a piedi scopriremo che si può parcheggiare pochi metri più avanti senza pagare nulla e addirittura all'ombra... pazienza.
Con il caldo delle 13 ci mettiamo in marcia in direzione del rifugio Carate (m 2.636), che raggiungiamo dopo una prima parte con pendenza abbastanza sostenuta, seguita da un lungo tratto in falsopiano, fortunatamente in parte in ombra, per salire poi fino al rifugio, che raggiungiamo in circa 1h 30'.Ci fermiamo solo il tempo di una bevuta, poi proseguiamo verso il vicino passo, appena sopra il rifugio, scollinato il quale rimaniamo piacevolmente colpiti dal panorama che ci presenta: finalmente le alte vette, i ghiacciai, l'aria sottile:
33-esimo Quattromila scalato
Nessun commento:
Posta un commento