sabato 20 settembre 2014

CARRA SAETTIVA (m 1.659): Sole d'Autunno

Sabato 20 settembre 2014

Io, Simone e Paolino l'Alpino

Uscita ancora una volta combinata all'ultimo momento.
Il meteo è discreto e per stamattina niente vendemmia, dunque perchè non andare a fare due tiri su roccia?
Siamo io, l'Alpino e Simone.
Purtroppo la mattina presto piove... il problema sarà trovare roccia asciutta, adesso.
La scelta cade su una destinazione tipicamente autunnale o invernale, di modo che io possa tornare a casa presto per lavorare: la Carra Saettiva (m 1.659), in Val Sangone.
L'idea è di salire la via La Pietra di Willy Coyote, ma purtroppo, nonostante ce la prendiamo comoda per strada e lungo il breve avvicinamento, troviamo la parete ancora grondante acqua...
Che fare? Suggerisco di spostarci lì vicino e salire Sole d'Autunno (5c   7L   140 m), anche se l'abbiamo già salita tempo fa.
L'attacco è a 2 minuti di distanza:
Ora c'è il sole e pian piano la roccia asciugherà.
Ci leghiamo e vado avanti io; il primo tiro (5a) si presenta decisamente insidioso, umido com'è...
Il tetto finale, da cui esco a destra; la sosta è al di sopra:
Recupero i soci:
Paolino ci immortala in sosta:
Eccolo poco sotto la sosta:
Il secondo tiro (5c) è una bella placca verticale:
Proseguo io davanti:
Con movimenti un po' aleatori, mi sposto qualche passo a sinistra, poi salgo diritto:
E' un tiro magnifico, su roccia finalmente asciutta.
Recupero poi i compagni:


Simone:
Attacco poi la terza lunghezza (5a), assicurato dai soci appollaiati in sosta:
E' una bellissima placca a tacchette:
Cambio della guardia per il quarto tiro (5a), facile con un singolo passaggio di forza, ben appigliato:
Simone sale da 2, io chiudo la fila:
Dopo un breve trasferimento, ci portiamo all'attacco della quinta lunghezza (5c), magnifica.
Una bella parete verticale, con uscita verso sinistra:
Con la sesta lunghezza (passo di 5b) arriviamo direttamente in cima, dopo una bella placca iniziale:
Simone:
La pietra di Wil Coyote, in cima:
Paolino ha le scarpe dietro, così scende a piedi in pochi minuti.
Purtroppo io e Simone, per mancanza di info, avevamo già deciso di scendere in doppia e così facciamo, impiegando però molto più tempo:
Si torna a casa, mi aspetta la vendemmia!

Nessun commento: