sabato 30 dicembre 2006

Monte BRACCO (m 1.308): Diretta Stefano Mulatero



30 dicembre 2006






Io e Paolino l'Alpino






E' da un po' di tempo che rompo le scatole ai compari della Cordata Varicocele: veniamo da oltre un anno al Bracco (autunno e inverno) e non abbiamo mai salito la via diretta che sale dai primi risalti rocciosi oltre il bosco fino in vetta; diversi di noi addirittura non sono mai stati in vetta al Bracco: questo è inaccettabile per un alpinista come me (non falesista...)!

Appena arriviamo a Sanfront, una brutta sorpresa: un incendio sta devastando i boschi del Bracco, proprio sopra il celebre sito di Balma Boves... vediamo in azione l'elicottero dei Vigili del Fuoco, un fumo impressionante (non era nebbia...); ci fermiamo a chiedere a un local, che ci informa che già dalla sera precedente si combatte contro un incendio esteso su un fronte di 500 m e sapremo poi che il giorno prima è morto un volontario dei Vigili del Fuoco...

Proviamo a continuare, arriviamo al parcheggio e vediamo che ci sono diverse auto e ragazzi che salgono: boh, proviamo ad andare su, anche perchè siamo su un altro versante della montagna.


La strada verso le vie ormai la conosciamo...


Attacchiamo allora la Diretta Stefano Mulatero (5c/6a max 5 ob 12L 500 m), sono le 11,00.




I primi 3 tiri sono tranquilli e divertenti, entro il 4° grado.



Poi arriva il tiro chiave: ecco in foto la placca verticale sopra il tetto iniziale, passo chiave:



In questa foto, Fabri poco sopra il passaggio, al corso di alpinismo:



Dopo, le difficoltà scendono e segue qualche tiro facile e veloce, sempre con vista mozzafiato sul Monviso; guadagnamo quota in fretta, la temperatura si mantiene spettacolare.


Noi ce la prendiamo comoda, scattiamo foto e finalmente approdiamo in vetta al Monte Bracco (m 1.308), praticamente senza neve e dopo aver percorso in conserva gli ultimi tiri di corda.





La vetta, il rifugio Stefano Mulatero e noi due che facciamo foto più o meno intelligenti...









Scopriamo poi il sentiero che scende dalla vetta e torna alla base delle pareti.




1 commento:

tiancai2080 ha detto...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.